Mantenere i followers di Instagram coinvolti e farli tornare costantemente può essere una sfida… Soprattutto nel 2022, quando i cambiamenti nella piattaforma hanno colpito duramente anche gli utenti più avanzati. Perché non provare alcune tattiche inesplorate e trucchi di Instagram?
Questo articolo esaminerà le funzionalità di Instagram poco conosciute che possono aiutarti a creare contenuti migliori, raggiungere un pubblico più ampio e gestire i flussi di lavoro dei social media.

Chi deve prestare particolare attenzione a questo elenco dettagliato di trucchi di Instagram?

I trucchi di crescita descritti di seguito sono utilizzabili e funzionano bene per qualsiasi nicchia. Ancora più importante, questi suggerimenti e trucchi sono testati e hanno dimostrato di funzionare.

Chi potrebbe beneficiare maggiormente dall’utilizzo di una buona combinazione di queste tattiche?

  • Utenti avanzati di Instagram che desiderano imparare qualcosa di nuovo sull’applicazione;
  • Professionisti di Instagram che desiderano stupire il proprio pubblico con contenuti eccezionali e migliorare l’efficienza e l’efficacia della propria gestione di Instagram;
  • Influencer di Instagram che sono appassionati a far crescere la loro presenza su Instagram.

Trucchi del profilo Instagram

Il profilo utente di Instagram è il tuo marchio, portfolio e spazio creativo tutto in uno. Chiunque visiti la tua pagina Instagram deciderà in pochi secondi se desidera seguirti o meno. Aiuta i visitatori a prendere questa decisione il più semplice e veloce possibile usando alcuni hack di Instagram.

Aggiungi una parole chiave al nome del tuo profilo

Lo strumento di ricerca di Instagram è sempre più pratico in questi ultimi tempi. Digita tutto ciò che vuoi trovare, proprio come faresti su Google, e appariranno tonnellate di contenuti e profili utili. Ecco perché Instagram SEO è così importante!

  1. Pensa alle parole chiave a cui vuoi essere associato e digitale nello strumento di ricerca su Instagram. Cosa vedi?
  2. Assicurati di utilizzare le tue parole chiave preferite nel tuo profilo utente aggiungendole nella sezione nome utente o nome.
  3. La tua biografia su Instagram è la tua presentazione e la tua proposta di valore. Incorpora le parole chiave nella biografia in modo che il visitatore possa sapere immediatamente come puoi aiutarlo e capire la tua nicchia.

Fissa i post in cima al tuo feed di Instagram

I post appuntati sono un punto di svolta. Prima, i post più recenti che apparivano nella parte superiore del profilo potevano non riflettere sempre il miglior lavoro o contenuto del creatore.

Dopo aver introdotto i post appuntati su Instagram, i Creator possono appuntare fino a 3 dei loro contenuti migliori, consentendo loro di mostrare offerte e collaborazioni o selezionare ed evidenziare i contenuti più importanti che abbiano mai creato. Le possibilità sono infinite!

Come bloccare i post su Instagram?

  1. Seleziona un post che desideri bloccare.
  2. Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra del post.
  3. Seleziona “Aggiungi al tuo profilo”.
  4. Il tuo post selezionato è ora bloccato nella parte superiore del tuo profilo Instagram, contrassegnato da una piccola icona a spillo per distinguere il contenuto bloccato dal resto di ciò che hai da offrire.

Nascondi i vecchi post con la funzione “Archivia”.

Supponiamo che tu abbia concordato una collaborazione e desideri rimuovere l’annuncio dal tuo profilo dopo che è trascorso un determinato periodo di tempo. Oppure, dopo anni di presenza su Instagram, devi fare un po’ di ordine.

Vuoi farlo ma non vuoi perdere alcun dato e avere comunque accesso a statistiche e reazioni. La funzione Archivio è perfetta in questi casi.

Come archiviare i post di Instagram?

  1. Seleziona un post che non vuoi più vedere nel tuo feed.
  2. Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra del post.
  3. Seleziona l’opzione “Archivia” per nascondere il contenuto.

Quando archivi i post su Instagram, non scompaiono per sempre.

I tuoi vecchi contenuti o annunci non verranno visualizzati nel profilo Instagram e rimarranno nascosti fino a quando non deciderai di mostrarli di nuovo.

Crea interruzioni di riga nelle didascalie per una maggiore leggibilità

Perché vorresti aggiungere interruzioni nelle didascalie dei post su Instagram? Prima di tutto, assicurati che il tuo messaggio sia leggibile e diretto, proprio come qualsiasi altro testo come post di blog o articoli di media.

In secondo luogo, per controllare il modo in cui le didascalie vengono visualizzate dallo spettatore. Ad esempio, per spezzare le prime parole che compaiono sotto il post.

Come creare interruzioni di riga sui sottotitoli di Instagram? Avrai bisogno del tasto Invio.
Se con Invio non riuscite ad avere l’interruzione di riga, prova questo metodo:

  1. Aggiungi una nuova foto come post e modificala come faresti di solito.
  2. Vai al passaggio successivo, ovvero le didascalie, e scrivi il tuo testo.
  3. Per accedere all’opzione di Invio, inserisci il testo “123” nella didascalia.
  4. Premi il tasto Invio per un’elegante interruzione tra i paragrafi.

Premi il pulsante di invio per creare interruzioni di riga nelle didascalie.

Evita i caratteri personalizzati per motivi di inclusività!

Lo sai che oltre 2,2 miliardi di persone hanno problemi di vista da vicino o da lontano?
Ciò non impedisce loro di utilizzare Internet. L’accessibilità è aumentata ora con l’invenzione degli screen reader e l’opzione per aggiungere didascalie ALT ai post di Instagram.

Potresti essere tentato di utilizzare caratteri personalizzati e caratteri speciali nella tua biografia o nelle didascalie dei post. Ma ricorda che ciò che risalta visivamente per qualcuno con una vista perfetta rende il contenuto illeggibile per strumenti come i lettori di schermo. Rendi il tuo messaggio inclusivo.

Inoltre, le diverse versioni dei sistemi operativi del dispositivo possono rendere difficile la lettura dei caratteri personalizzati da parte degli strumenti di sintesi vocale.

Usa preimpostazioni e modelli per creare una griglia Instagram coerente

Su Instagram, puoi avere un profilo visivamente eccezionale o con una selezione random di contenuti. Scegliere elementi visivi che si adattino al tuo stile e al tuo marchio è sempre meglio.

Puoi fare la differenza nel modo in cui i potenziali visitatori vedono il tuo marchio prestando attenzione ai colori, ai caratteri e alle icone del tuo marchio.

E non significa che devi pagare un sacco di soldi per un grafico. Non devi reinventare la ruota!
Crea contenuti per social media con modelli già preimpostati ( con Canva o Envato) e usa i preset di Lightroom per le tue foto. Personalizza i contenuti come preferisci e rimani coerente con il lato visivo dei tuoi post nel tempo.

hack di instagram - Modelli di post sui social media di Envato
Modelli di post sui social media di Envato.

Trucchi per le storie di Instagram

Le storie di Instagram possono diventare rapidamente noiose per il tuo pubblico se ti attieni solo alle stesse strategie collaudate. Sii coerente con i tuoi post e video, ma prova a cambiarlo un po’ di tanto in tanto. Come? Vedi gli trucchi di seguito.

Aggiungi uno sfondo fotografico alle Stories dei Reel

L’aggiunta di uno sfondo fotografico alle storie dei Reels sembra semplicemente FANTASTICA:

hack di instagram: aggiunta di uno sfondo fotografico a Reels on Stories

Vuoi farlo velocemente e senza problemi? Prova questo comprovato trucco:

  1. Scatta una foto o salva un’immagine da un sito Web come Unsplash o Death sul tuo rullino fotografico.
  2. Copia l’immagine sul rullino fotografico e tagliala trasversalmente in due metà.
  3. Seleziona e condividi il tuo Instagram Reel nelle Storie.
  4. Fai clic sull’icona dell’adesivo nell’angolo in alto a destra e scegli una foto dal rullino fotografico.
hack di instagram - trucco per lo sfondo della foto
  1. Aggiungi la prima metà dell’immagine di sfondo alla tua storia e tocca il reel per portarla in primo piano.
  2. Quindi aggiungi la seconda metà dell’immagine di sfondo alla tua storia e, ancora una volta, tocca il reel per portarla in primo piano.

Ecco un tutorial di Ela Mazur, che mostra come farlo passo dopo passo:

Nascondi hashtag e tag utente nelle storie di Instagram

Questo trucco ti rende un ninja di Instagram in poche mosse. Come nascondere gli hashtag nelle tue storie di Instagram?

  • Crea una storia con un’immagine.
  • Aggiungi gli hashtag scelti nel testo, trascinalo e rilascia, assicurandoti che tutto il testo sia ben posizionato su uno sfondo a un colore.
  • Tocca l’icona della tavolozza dei colori e seleziona l’icona del contagocce.
  • Sarai in grado di selezionare qualsiasi colore dall’immagine semplicemente spostando il contagocce sulla storia.
  • Cambia il colore del testo selezionando il colore corrispondente allo sfondo, assicurandoti che il testo e lo sfondo si fondano in uno. Puoi ridurre il testo se è troppo grande per adattarsi allo sfondo a un colore.

Fatto!
Il tuo testo con hashtag rimane nascosto e puoi usare lo stesso trucco sui testi taggando altri utenti o aziende.

Crea testo sfumato di colore

Fai risaltare i tuoi testi con un gradiente arcobaleno. Questo trucco all’inizio è un po’ difficile, ma una volta capito, niente ti impedisce di ricreare il Nyan Cat nei tuoi testi .

  1. Aggiungi il tuo testo alla storia e tocca due volte per selezionare l’intera didascalia.
  2. Una volta evidenziato il testo, seleziona la tavolozza dei colori, tocca e tieni premuto su qualsiasi colore finché lo strumento tavolozza completo non diventa visibile nella parte inferiore dello schermo.
  3. Fai un respiro profondo poiché la parte successiva potrebbe essere piuttosto impegnativa inizialmente, ma non arrenderti!
  4. Tieni un dito all’inizio del testo e uno sulla tavolozza dei colori e inizia a muovere le dita contemporaneamente verso destra. Ogni lettera dovrebbe avere un colore diverso.

Aggiungi didascalie alle storie di Instagram

I sottotitoli delle storie di Instagram sono un must. In un mondo in cui l’80% degli utenti americani è più propenso a guardare l’intero video quando ha i sottotitoli, non è più un dibattito se fare i sottotitoli o meno. La conversazione si è spostata su come farlo rapidamente. Il modo più efficiente per aggiungere didascalie alle storie di Instagram è utilizzare lo strumento nativo di Instagram.

  1. Registra la tua storia su Instagram;
  2. Tocca la selezione degli adesivi e scegli l’opzione dei sottotitoli per trascrivere automaticamente il tuo video e selezionare un formato di carattere adatto alla tua registrazione.
hack di instagram: aggiungi didascalie alle storie di ig

Condividi le anteprime dei post creativi

Una piccola sbirciatina può portare a termine il lavoro quando si tratta di catturare l’interesse dei tuoi spettatori delle Instagram Stories. Come stimolare esattamente la curiosità e indirizzare il traffico verso la tua ultima pubblicazione?

  1. Crea una storia utilizzando un’istantanea del tuo Reel o un’immagine dal tuo post più recente.

Importante: questo hack non funziona con i contenuti condivisi sul tuo profilo. È necessario selezionare un’immagine fissa dal rullino fotografico.

  1. Maschera l’intero schermo con una sovrapposizione di un colore selezionando l’icona della penna nella parte superiore dello schermo, scegliendo il colore, quindi toccando e tenendo premuto il dito sullo schermo finché l’intera immagine non viene coperta.
  2. Scegli la gomma e cancella il colore da parti della tua immagine. Puoi fare linee o punti, qualunque cosa ti dica la tua immaginazione. In questo modo, scoprirai alcuni dettagli della foto sottostante.
  3. Aggiungi l’adesivo del link e il link al post vero e proprio. In questo modo i tuoi follower potranno facilmente andare a vedere l’intera immagine o il tuo nuovo Reel.
hack di instagram - Come creare anteprime dei post nelle storie di Instagram

Crea adesivi dalle tue foto

Aggiungere i tuoi adesivi fotografici alle storie di Instagram è facile e divertente.

  1. Scatta alcune foto per assicurarti di avere una selezione entusiasmante nel tuo rullino fotografico.
  2. Crea una storia su Instagram e tocca gli adesivi nella parte superiore dello schermo.
  3. Scegli l’opzione Aggiungi immagine e seleziona la tua foto dal rullino fotografico.
  4. Cambia la forma dell’immagine toccando l’immagine scelta.
  5. Ripeti la procedura se desideri aggiungere più di un adesivo fotografico personalizzato alla tua Instastory.
 

Usa la modalità verticale per Storie e Reels (solo iPhone)

La modalità verticale significa che lo sfondo del tuo video sarà sfocato mentre la persona davanti alla videocamera rimarrà nitida e visibile. Come farlo?

  1. Apri lo strumento Instagram Stories o Reels.
  2. Scorri verso il basso sullo schermo per aprire la scheda Effetti.
  3. Attiva la modalità verticale e scorri verso l’app Instagram.
  4. Ora il tuo video verrà registrato in modalità verticale.

Trasforma le foto dal vivo in Boomerang (solo iPhone)

Le foto dal vivo possono essere facilmente aggiunte alla tua Instastory come Boomerang. Come?

  1. Apri lo strumento Instagram Story e tocca la galleria per selezionare una foto dal vivo.
  2. Tocca e premi sullo schermo e attendi finché non viene visualizzata l’icona di caricamento.
  3. Tutto è pronto per essere condiviso come Boomerang.

Registra video a mani libere

Questa opzione ti consente di registrarti nei video senza l’aiuto di nessuno. Molto utile.

  1. Apri lo strumento Instagram Story e seleziona l’opzione hands-free dal lato sinistro dello schermo.
  2. Tocca e tieni premuto il pulsante di registrazione per visualizzare un timer di 3 secondi . Puoi saltare rapidamente davanti alla telecamera e mostrare tutta la tua silhouette.
  3. Il video interromperà la registrazione dopo che sono state completate quattro riquadri interi.

Trasforma le Storie in Reels

Questa funzione è relativamente nuova ma preziosa in quanto estende la durata delle tue storie di Instagram e crea un Reel quasi automaticamente . Come?

  1. Vai al tuo profilo e seleziona l’highlight della Storia di Instagram che vuoi trasformare in Reel.
  2. Nella parte inferiore dello schermo, tocca tre punti per visualizzare il menu, quindi scegli l’ opzione “Converti in Reel” .
  3. Modifica il tuo Reel come al solito aggiungendo musica, modificando il tempo e rimuovendo i video indesiderati, quindi seleziona Fine .
  4. Se necessario, aggiungi testo o disegni. Nel passaggio successivo, aggiungi la didascalia e la foto di copertina di Reels.

Ecco una guida video su come farlo da Tylor Loren:

Hack di Instagram Reels

Nel 2022, c’è ancora qualcuno interessato che non sa come fare Reels su Instagram? Secondo Adam Mosseri, i Reels sono il modo più veloce per crescere su IG in questo momento. Scopri alcuni trucchi che ti aiuteranno a far risaltare i tuoi Reels.

Trova l’audio di tendenza per Reels più velocemente

Usare le canzoni di tendenza di Instagram Reels è uno dei modi migliori per espandere la tua portata. Ma come trovi gli audio di tendenza su Instagram in pochi secondi?

  1. Mentre crei il tuo Reel, tocca la sezione Aggiungi suono. Vedrai tutte le canzoni di Instagram Reels che puoi utilizzare nei nuovi contenuti.
  2. Vai su “Visualizza altro” per vedere quante volte i tuoi suoni preferiti sono stati utilizzati in Reels. È così che vedrai quali audio sono di tendenza.

Questo ti darà una panoramica di come si comportano particolari brani di Instagram Reels: sono popolari tra i creatori?

instagram hack - Come trovare l'audio di tendenza su Instagram

Aggiungi testo alle foto di copertina dei Reels

Una semplice copertina di Reel che è una miniatura tagliata dal tuo video non è sufficiente in questi giorni. Gli utenti hanno bisogno di una chiara proposta di valore da parte tua, in modo che sappiano immediatamente cosa impareranno guardando il contenuto. È così che decidono se il tuo Reel vale il loro tempo.

Mostra la tua proposta di valore aggiungendo del testo alla copertina di Reels. Come farlo?

  1. Scatta una foto corrispondente al tuo contenuto Reel o fai uno screenshot dal tuo video.
  2. Carica questa immagine su un’app gratuita, come Adobe Creative Cloud Express, Canva o Picsart.
  3. Utilizzando le funzionalità in-app, ritaglia la tua foto in base alle dimensioni di Reel e aggiungi testi selezionando font gratuiti.
  4. Una volta che sei soddisfatto del risultato, salva la tua creazione nel rullino fotografico.
  5. Durante la creazione del tuo Reel, scegli la foto di copertina del Reel salvata nel rullino fotografico.
  6. Bim, bam, boom: il testo nella foto di copertina di Reel è pronto per essere pubblicato.

Rimuovi le filigrane dai contenuti ricondivisi da TikTok

Negli ultimi mesi, Instagram è sembrato e si è sentito più simile a TikTok con la sua costante spinta a favore dei contenuti video. Non c’è da stupirsi che molti creatori di TikTok vogliano saltare su Instagram per testare le acque.

Durante la condivisione di contenuti scaricati direttamente da TikTok, i creatori riutilizzano gli stessi video per due piattaforme diverse. Ma se scarichi un video TikTok, lo otterrai con la filigrana della piattaforma. E a Instagram non piace; l’algoritmo favorisce invece il contenuto originale. Come rimuovere la filigrana TikTok?

  1. Cerca un sito Web di downloader gratuito di TikTok: ci sono molti di questi strumenti su Internet.
  2. Segui le istruzioni e, alla fine, salva il tuo video privo di filigrana nei file/rullino fotografico.

Trucchi per la crescita di Instagram

Condividi un post su due profili contemporaneamente (collaborazioni)

Quando collabori su Instagram con un altro utente o marchio, ognuno di voi può condividere un Reel o pubblicare su entrambi i feed e le visualizzazioni, i Mi piace e i commenti verranno conteggiati da entrambi i profili e mostrati come una somma. Come funzionano le collaborazioni su Instagram?

  1. Crea un Reel o un post.
  2. In sintesi, scegli Tagga persone e tocca “Invita collaboratore”, quindi seleziona l’account del co-creatore.
  3. Fatto ciò e pubblicato il contenuto, l’altra persona deve accettare la tua richiesta di collaborazione. Solo allora il contenuto viene mostrato nel loro feed. Una volta accettate, le reazioni conteranno come una somma da entrambi gli account.

Importante: le collaborazioni su Instagram sono disponibili solo per i profili pubblici.

Come funzionano le collaborazioni su Instagram? Tocca "Invita collaboratori" per far apparire il tuo post in due feed contemporaneamente. 

Rendi le didascalie di Instagram SEO-friendly

La SEO è arrivata su Instagram ed è qui per restare. La piattaforma deve comprendere la tua nicchia e chi vedrà i tuoi contenuti come pertinenti e in cima alle menti delle persone. Una delle tattiche è l’aggiunta di parole chiave nella biografia del profilo, di cui abbiamo già parlato sopra. Ora, come rendere le didascalie di Instagram SEO-friendly?

  1. A parte gli hashtag, assicurati che le didascalie del tuo post e dei Reels includano parole chiave pertinenti.
  2. Gli hashtag aiuteranno il tuo account ad adattarsi meglio e ad essere classificato dall’algoritmo di Instagram, quindi il contenuto che crei è consigliato agli utenti, che vedranno i tuoi post come pertinenti e utili.

Raddoppia (almeno!) il numero di commenti

Questo è molto semplice ma spesso trascurato dai creatori. Instagram riguarda il coinvolgimento, le conversazioni, le interazioni con i follower e chiunque visiti il ​​tuo profilo.

Ogni volta che qualcuno lascia un commento, assicurati di rispondere. Presentati e ringrazia per la visita, fai una domanda e avvia la conversazione. Non solo otterrai più commenti contati in questo modo, ma l’algoritmo di Instagram segnerà anche il tuo account come attivo e coinvolgente. Pertanto, il tuo profilo apparirà in più feed dei tuoi follower e in più consigli sui contenuti.

Posta al momento giusto

Cosa significa “il momento giusto”? Quando il tuo pubblico è attivo. Come ottenere tali informazioni?

Il modo migliore per ottenere tutti gli scoop sui tuoi follower è controllare regolarmente le statistiche del tuo account.

Nell’app di Instagram, assicurati nelle impostazioni di aver selezionato il tipo corretto di account: deve essere un account business o creator .

Un normale utente di Instagram non ha la possibilità di visualizzare statistiche avanzate e controllare l’abbondanza di dati che Instagram può mostrarti.

Se gestisci un profilo business o creator, sarai in grado di controllare gli orari di maggiore attività del tuo pubblico nell’analisi nativa di Instagram.

Puoi anche collegare il tuo profilo Instagram a strumenti di gestione dei social media come NapoleonCat.Le analisi e i rapporti sono ancora più dettagliati e ti forniscono informazioni specifiche sull’attività e le preferenze dei follower, consentono di esportare le analisi di Instagram e altro ancora.

hack di instagram - Tieni traccia delle interazioni di Instagram giorno per giorno
Tieni traccia delle interazioni su Instagram giorno per giorno con NapoleonCat.

Trucchi per la gestione di Instagram

Più sviluppi il tuo business, più tempo hai da dedicare alla gestione dei social media.

Tuttavia, avendo solo 12 ore al giorno e avendo bisogno di vivere un po’, potremmo tutti usare un po’ di automazione mentre gestiamo più account di social media . Gli strumenti di gestione sono qui per aiutarti e vale la pena esplorare alcune delle loro funzionalità.

Pubblica dal desktop

Pubblicare quotidianamente dalla tua app di Instagram può essere impegnativo, soprattutto se utilizzi strumenti desktop per sfruttare i tuoi post. Hai pensato di passare completamente a un desktop e pubblicare su Instagram dal PC ? Facile! E senza telefono in mano.

  1. Accedi al tuo account Instagram sul desktop.
  2. Aggiungi un post direttamente dal computer facendo clic sul “+” nell’angolo in alto a destra. Questo mostrerà diverse opzioni, inclusa l’aggiunta di un nuovo post.
  1. Ora puoi pubblicare il tuo post immediatamente o programmare la pubblicazione.

Pianifica i tuoi post

La pianificazione dei post può farti risparmiare un sacco di tempo. Naturalmente, puoi farlo in Meta Business Suite tramite il calendario delle pubblicazioni. Tuttavia, scegliere di farlo tramite uno strumento partner è meglio. Come mai? Perché puoi programmare contemporaneamente post per più profili e piattaforme, non solo Instagram, e aggiungere opzioni extra come programmare i tuoi primi commenti. Vi consiglio NapoleonCat come piattaforma:

  1. Crea un account e collega i tuoi profili di social media al tuo strumento di gestione dei social media .
  2. Vai all’opzione Pianificazione post per visualizzare un calendario e aggiungere il tuo primo post, caricare immagini o video, scrivere didascalie, salvare bozze e tornare in qualsiasi momento.
  3. Usa le funzionalità specifiche della piattaforma e gioca con altre opzioni come:
  • Pianificare il primo commento
  • Tagging di utenti e posizioni
  • Aggiunta di hashtag
  • Regolazione del rapporto dell’immagine
  • Selezione di una miniatura del video
  1. Pianifica la pubblicazione per l’orario che preferisci. Puoi programmare la pubblicazione di un post su più profili e piattaforme.

Nascondi o elimina automaticamente i commenti 

Un’app nativa di Instagram ha un’opzione per filtrare e nascondere i commenti in base alle parole, ma è limitata. Prova a configurare le regole di moderazione automatica in NapoleonCat per filtrare lo spam e spostare la conversazione nei commenti in un messaggio privato, contrassegnare il contenuto, nascondere i commenti su Instagram o eliminarli automaticamente.

Ogni volta che vengono attivate le regole di moderazione automatica, NapoleonCat può inviare una notifica via e-mail ai membri del team per informarli che è stato sollevato un problema essenziale e che richiede attenzione immediata. Niente più ricerche nel caos delle notifiche di Instagram.

Gestisci commenti e DM per più profili Instagram da un’unica posizione

Essere un gestore di social media significa che spesso gestisci più account Instagram e passare da uno all’altro nell’app è una seccatura.

Hack di instagram: gestisci più account Instagram da una casella di posta unificata
Con NapoleonCat, puoi gestire più account Instagram da una casella di posta unificata.

Con strumenti come NapoleonCat, puoi collegare tutti i tuoi account di social media e gestirli da un unico posto. Filtrare i messaggi, programmare i post e moderare i commenti è diventato più accessibile e veloce che mai.

Fonte: articolo.

 

Quali di questi trucchi conoscevi e stavi già usando? Quali trucchi invece ti sono nuovi e metterai in pratica?

❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀
Instagram: germogliare
Youtube: kitten kat
Twitter: incatenarsi

❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀