Parco Giardino Sigurtà.

Buona giornata a tutti!
Ogni volta ci metto secoli ad aggiornare il mio blog ma è ancora in fase di sistemazione. Oggi voglio raccontarvi la mia giornata al Parco Giardino Sigurtà di questa domenica. Qualcuno di voi c’è già stato? Per me era la prima volta ed io, insieme al mio ragazzo, abbiamo visitato quella meraviglia.
A partire dal costo economico del biglietto d’entrata, è un’occasione unica per camminare in mezzo ai boschi, al prato, osservare molti fiori, fotografare e stare all’aria aperta con la famiglia, amici o anche per conoscere qualcuno.

La mattina io e il mio ragazzo siamo andati a vedere anche l’acquario Gardaland Sea Life perché eravamo curiosi dato che è da anni che lo hanno aperto e ci ha soddisfatti, anche se non c’erano le tartarughe!! 😞 Mi è dispiaciuto moltissimo perché ero curiosa e nostalgica di vedere quelle grosse tartarughe marine dopo anni e anni che le avevo viste all’acquario di Genova.
Verso le due e mezza, tre, siamo ripartiti in viaggio per il parco e dopo aver girovagato per la città in cerca di un parcheggio, finalmente, ci siamo fermati.
Zaino in spalla, volontà di camminare sotto il sole e non, curiosità di vedere questo enorme parco che tutti adorano e si parte!

Dopo aver pagato l’ingresso, si presentava quest’entrata piena di alberi e di verde:

parco giardino sigurtà

parco giardino sigurtà

Camminando [ non in contromano come me ] si iniziano a scorgere fiori, alberi fioriti, persone… Tutto. E’ un parco molto pulito anche se OVVIAMENTE dev’esserci quel maleducato che butta rifiuti nel verde. Sciagura a te. Rovinare un posto così bello non vale la pena, no? Anche se fosse per strada, in un giardino qualsiasi, perché buttare i rifiuti a terra nonostante ci sia un cestino a 10m di distanza da te? 😡

parco giardino sigurtà

parco giardino sigurtà

parco giardino sigurtà

Questi fiori sono quelli che vedete camminando lungo la stradina che vi porterà ad un chiosco  dove, senza esitare, abbiamo preso un gelato rinfrescante.
Nel mentre abbiamo continuato la nostra camminata, addentrandoci in un sentiero che portava dentro al bosco.
Si cammina, ci sono dei bivi, si decide quale strada prendere e poi si arriva ad una fontanella per riempire le bottigliette o semplicemente per bere. Se siete stanchi, tranquilli, ci sono delle panchine dove potrete sedervi.
Siccome ci sono persone che girano il parco con il Golf Cart, attenzione. Io stavo per essere presa sotto sia dal Golf Cart che dallo Shuttle 😂 grazie al mio ragazzo ora sono ancora qui a scrivere questo articolo! ❤️

Questo lo trovate poco dopo la curva che farete se avete scelto la mia stessa strada. Procedete e guardatevi intorno. Godetevi la natura del Parco Giardino Sigurtà al 100%.

Se non mi sbaglio, poco più avanti, finito il sentiero, vi ritroverete in un grande parco, pieno di fiori, di erba, di persone che camminano, sono distese, tutto insomma. Sta a voi decidere se consultare la mappa e seguire un determinato percorso oppure andare alla cieca.
Bene, io e il mio ragazzo abbiamo scelto la prima opzione, scendendo lungo una stradina che ci portava nella valle dei daini.

Ecco a voi i Daini! Potete dargli da mangiare l’erba e si avvicineranno senza paura. Uno di loro si era innamorato di me e del mio ragazzo perché ci ha seguiti lungo tutto il recinto fino ad avvicinarsi maggiormente in un piccolo spazio dove, penso, entrino gli addetti del parco.

Dopo i Daini, scendiamo ancora.
Ci sarà una Fattoria Didattica ma non so dirvi cosa fanno vedere perché purtroppo era colma di persone e ci rimaneva non troppo tempo per visitare il parco. Sempre più avanti incontrerete degli asinelli e poco dopo delle caprette. Sarete nella Valle delle caprette. Qui c’erano delle capre che avevano partorito da poco e una incinta perché c’erano quelle piccoline ed erano dolcissime. Anche a loro potrete dare da mangiare e carezzare anche gli asini.

Quella nera è la mamma capra incinta e quella di fianco la figlia.

Continuate a camminare. Siete stanchi? Noi lo eravamo un po’ dato che non siamo abituati a fare lunghe passeggiate.
Arriverete al Giardino delle Piante Officinali. Guardatelo bene, scattate foto, bene.
Si va avanti, non c’è tempo!! 😂
Ora c’è un labirinto. Curiosi? Entrate subito alla vostra destra oppure se non volete far fatica ed arrivare subito alla cupola che c’è al centro, continuate a camminare e nel lato del labirinto troverete una stradina dritta che porta alle scale della cupola, però così non vale. Ci saranno molti scontri con altre persone e se deciderete di seguirle, capirete la strada giusta da prendere. Ma attenzione, ci sono degli ostacoli: scale che vi faranno credere di essere arrivati, bivi nascosti e invece siete solo a metà labirinto.

Posso solo dirvi: godetevi il panorama.

Se vi guardate intorno noterete delle vasche. Ci sono le ninfee: sono i Giardini Acquatici.

C’è anche la vasca delle tartarughe ma purtroppo non ci sono ancora perché è troppo freddo per loro. Se andate a visitare il parco in luglio/agosto penso ci siano. Sì, io tornerò. Le vedrò.

Dopo non so dove siamo andati. Ci siamo immersi nei boschi, nei sentieri più scuri alla ricerca di una grotta che non abbiamo trovato. Stavo per cadere come il mio solito, poi non trovavamo via d’uscita e siamo tornati indietro. Lì ho fatto molti video ma sono venuti molto movimentati.

Una volta fuori, abbiamo continuato il giro. Non vi so dire di preciso quale perché nella mappa non capivamo nemmeno noi dove eravamo finiti, proprio come nel bosco.
Guardate la mappa. Noi siamo finiti al numero 36, Viale delle Aiuole Fiorite.
Vastità di fiori, colori, api, alberi. Era bellissimo. Io sempre con la macchinetta in mano a scattare foto.

Ho scoperto che questo fiore viola a palla è aglio di fiore. Allium. Sono rimasta sorpresa e lo voglio nel mio giardino.
Bene, siamo giunti alla fine del nostro giro. Volete continuare per il prato? Continuate ad osservare. Purtroppo per me e il mio ragazzo il tempo era finito e le gambe e i piedi non reggevano più nonostante la nostra giovane età.

E anche la foto è venuta storta a causa del mio equilibrio. Ciao ciao Parco Giardino Sigurtà.

Conclusione? Il Parco Giardino Sigurtà merita esser visto da tutto il mondo. Tornerò sicuramente e scatterò molte altre foto. Queste erano solo 0,1/10 di quelle scattate, vi consiglio di andare in questi periodi caldi appunto perché i fiori sono sbocciati e stanno sbocciando e la meraviglia della fioritura deve essere assolutamente vista.

Volete vedere le foto che ho scattato? Seguitemi su Instagram! Qui sotto il link. 

I miei Social:

🌻 Youtube: kitten kat
🌻 Twitter: incatenarsi
🌻 Instagram: germogliare
🌻 Tumblr: occhichemiuccidono

 

Grazie di aver letto tutto, alla prossima con un altro articolo o tutorial!❤️