Questa mattina appena ho aperto l’applicazione di Twitter mi sono imbattuta in moltissimi tweet nella mia timeline con l’hashtag #RIPtwitter: persone spaventate all’idea di un eliminazione dell’app, persone che si scambiano i nickname di altri social e altre soddisfatte della discesa di Elon Musk.

Ma cosa sta succedendo a Twitter?

Nessuno lo sa per certo, chi dice con sicurezza che chiuderà, chi non ci crede nemmeno un po’, chi fa mappe mentali per scoprire cosa sta capitando a questo Social dove molte persone si trovano a parlare, a chiacchierare, a sostenersi, a fangirlare, shippare e molte altre cose ancora. E anche io me lo sto chiedendo, che succede?

Ho cercato di informarmi un po’, cercando qualche notizia per poter spiegare la paura degli utenti del Twitter.

Torniamo un po’ indietro con i giorni.

Il 4 Novembre 2022 uscì la notizia dei licenziamenti di massa che Elon Musk fece ai i suoi dipendenti. A una settimana dal suo arrivo, ha lasciato a casa quasi 4.000 mila persone, facendolo alla sua maniera: con una email interna. Ha comunicato a migliaia di persone che il 4 novembre era il loro ultimo giorno in ufficio, specificando anche di non ripresentarsi.

Molto probabilmente questi licenziamenti ingiusti hanno scatenato nei dipendenti rimasti una tale ira da portare loro a dare le dimissioni. Infatti, almeno mille dei 3500 dipendenti rimasti ha scelto di dimettersi. Oltre a ciò, si aggiungeva un aumento delle ore di lavoro. Elon Musk avrebbe dato un ultimatum ai suoi dipendenti, spiegando che chi voleva rimanere avrebbe dovuto lavorare in modalità hardcore mentre gli altri avrebbero potuto dimettersi con una liquidazione pari a tre mesi di stipendio.

Risultato?

Secondo fonti interne almeno sei servizi essenziali di Twitter si sono ritrovati senza ingegneri. Mentre altri servizi con uno o due. Proprio per questo motivo si vocifera di una chiusura del Social Network: per mancanza di dipendenti.

Ma quindi perché #RIPtwitter?

I funzionari dell’azienda hanno detto ai dipendenti che tutti gli edifici di Twitter erano stati temporaneamente chiusi fino al 21 Novembre e che il loro accesso al badge sarebbe stato revocato. Il motivo dietro la chiusura? Elon Musk era preoccupato che i dipendenti avrebbero “sabotato l’azienda“, ha riferito  Zoë Schiffer di Platformer .

Gli hashtag #RIPtwitter, #Twitterdown e #GoodbyeTwitter sono in aumento ma non si ha la certezza che il social network possa chiudere definitivamente, quindi non preoccupiamoci troppo!

Pensate davvero che Elon Musk dopo aver speso 44miliardi di dollari possa accettare il fatto di averli “buttati” e chiudere il social? Io, sinceramente, no. E se fosse solamente una mossa “furba” per far parlare il più possibile di sé, per aumentare i tweet, le interazioni e quindi la pubblicità nell’app?

In ogni caso ridiamoci un po’ su vedendo i meme che stanno uscendo senza sosta su Twitter:

 

Vagando in giro ho trovato anche altre notizie.

Un ex dipendente di Twitter ha lasciato una previsione ai microfoni della BBC: “Penso che appena la polvere si depositerà a terra rimarranno meno di 2.000 persone”.

Elon Musk che afferma: “Non sono preoccupato”

Dal suo profilo Twitter dispensa meme e commenti: “Le persone migliori rimarranno, quindi non sono molto preoccupato”.

I dipendenti, internamente noti come “Tweeps“, hanno utilizzato l’hashtag #LoveWhereYouWorked e l’emoji di saluto mentre twittano sulle loro dimissioni per protestare contro l’ultimo ultimatum di Musk.

Oggi ho lasciato il lavoro dei miei sogni con il cuore pieno a causa delle persone con cui ho avuto modo di lavorare ogni giorno. Ecco una raccolta di foto dei migliori 4,5 anni che una ragazza possa desiderare“, ha twittato Jessalyn Johnson.


Dopo più di 8 anni, non so ancora cosa dire in questo Tweet. È stata una corsa infernale e un punto culminante della mia carriera “, ha detto Brian, l’impiegato di Twitter.

 

Tu cosa ne pensi di questa situazione? Secondo te Twitter chiuderà o la paura è senza motivo?

In ogni caso le persone si stanno spostando su un altro Social Network ovvero Mastodon.uno. Lo conoscevi?

❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀
Instagram: germogliare
Youtube: kitten kat
Twitter: incatenarsi

❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀