ZANTE: LE MIGLIORI COSE DA FARE E VEDERE IN VACANZA

Zante ( o Zacinto ) è un’isola greca che si trova nel mar Ionio. È molto nota perché diede i natali al poeta Ugo Foscolo, il quale dedicò all’isola il suo noto sonetto A Zacinto. E’ molto conosciuta anche per la famosa Spiaggia del Relitto, o del Navagio, dove una nave è arenata tra le sue sabbie e ciottoli bianchi.Una parte importante dell’interesse turistico dell’isola di Zacinto passa a Laganas, località costiera notturna con bar, ristoranti, locali aperti fino alla mattina.

Zante è un’isola piena di divertimento, cultura e nuove avventure da provare!

Di seguito vi elenco le principali attrazioni dell’isola:

1. Grotte Blu

 

Le grotte blu sono una delle attrazioni naturali più famose e pubblicizzate dell’isola e possono essere visitate sia con un’imbarcazione propria, sia tramite uno dei tanti tour in barca organizzati.
Consistono in particolari formazioni geologiche che hanno dato vita ad un susseguirsi di grotte lungo la costa nord-ovest dell’isola; iniziano subito dopo Agios Nikolaos per poi terminare in prossimità di Capo Skinari. Devono il loro nome ai particolari riflessi che l’acqua assume al loro interno ed in molte di esse è possibile addentrarsi con una piccola-media imbarcazione.

Il tour per visitare queste grotte dall’esterno è stato con la compagnia MyTours, si può trovare lungo la via principale di Laganas un’agenzia per prenotarlo.

2. Spiaggia del relitto

 

La spiaggia del Navagio, o come meglio conosciuta Spiaggia del Relitto, è una delle spiagge più fotografate della Grecia. E’ accessibile solo dal mare, con una barca o con un tour guidato. La sua acqua è cristallina, la spiaggia piena di ciottoli bianchi. Fare il bagno su quest’acqua è una sensazione meravigliosa.

Per poter salire e fotografare dal punto panoramico situato in cima al promontorio che la sovrasta, a metà strada tra i paesi di Volimes ed Anafonitria c’è una strada asfaltata che conduce ad un parcheggio; si devono scendere poi pochi gradini per raggiungere il balcone sospeso nel vuoto da cui si può ammirare la spiaggia.

3. Isola di Marathonissi

L’isola di Marathonissi, o isola delle tartarughe, è il luogo di riproduzione delle tartarughe “caretta-caretta” ed è tutelata dalle autorità greche. L’ancoraggio è severamente vietato, è possibile raggiungere l’isola in canoa/kayak ma anche con le barche che effettuano Tour guidati.
Marathonissi ha due spiagge: una di sassi e una di sabbia. Per chi è appassionato di snorkeling o per chi vuole un’avventura nuova, bisogna armarsi di occhiali e boccaglio. Le meraviglie che si vedono in quell’acqua cristallina sono indescrivibili. Per i più fortunati ci saranno degli avvistamenti di tartarughe.

Per raggiungere questa spiaggia ci sono i tour guidati e giri in Kayak da fare.
Vi consiglio di contattare Dimitris, una persona molto gentile e disponibile che ci ha portato a fare il giro delle grotte di Keri e di Marathonissi in Kayak. Esperienza indimenticabile da provare. Vedrete cose che in barca non potete visitare.
Basterà inviargli una mail per prenotare il giorno. (http://www.seakayakingzakynthos.com/)

 

4. Grotte di Keri

Le grotte di Keri sono accessibili via mare con imbarcazioni private o tramite escursioni turistiche.
Si sviluppano in prossimità del promontorio di Capo Marathia.
Questa zona costiera presenta una marea di grotte, quasi tutte accessibili in kayak e altre più grande con un’imbarcazione.
Visitando le grotte è possibile fermarsi a fare il bagno o a prendere il sole in una delle tante piccole spiagge di sassi o sabbia finissima.

 

5. Spiaggia di Xigia

La spiaggia di Xigia è una delle spiagge più belle di Zante. La sabbia è composta di piccoli ciottoli bianchissimi ed è bagnata da un mare dalle incredibili tonalità di blu, grazie a delle sorgenti di acqua sulfurea che sfociano direttamente dalla roccia nel mare.
E’ ottima per tanti problemi di pelle, cellulite, per dolori di artrite e altri dolori muscolari.
E’ un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling data il suo colore cristallino.

6. Laganas: Vita notturna

Laganas, località notturna, piena di bar, ristoranti e locali aperti fino a tarda mattinata.
Adatta per gli amanti delle feste e delle ore piccole ma anche per chi vuole avere la spiaggia a pochi passi da proprio hotel/appartamento.

E’ una località con negozi di souvenir economici e supermarket aperti dalle prime ore del mattino fion a notte fonda.
Consiglio di noleggiare un mezzo per viaggiare ( meglio Quad ) se non si è vicini alla spiaggia e/o per visitare l’isola. Attenzione però alla guida, molte persone guidano in maniera poco sicura.

7. Banana Beach

Banana Beach, situata a Vasilikos, è una delle spiagge più attrezzate per sport acquatici, dotata anche di numerosi servizi.
Se vuoi divertirti e rilassarti allo stesso tempo, è consigliata. Si può trovare anche un angolo tranquillo sulla spiaggia dalle acque calme e pulite.
La sua sabbia è dorata e finissima, come un paesaggio da cartolina.

8. Cameo Island

Cameo Island, una piccola isoletta nei pressi di Agios Sostis, si può raggiungere tramite un pontile in legno dove quasi tutti i turisti si fanno fotografare.
Per poter visitarla bisogna pagare € 5,00. All’ingresso scatteranno una foto che si trasformerà poi in un portachiavi che si potrà portare a casa come souvenir.
Vi consiglio di andare già in costume e portarvi il necessario per fare un bagno perché ha una piccola spiaggetta dove poter sostare e rilassarsi. Se siete fortunati troverete un bel posticino.

Nei pressi dell’isola si potranno avvistare tartarughe caretta-caretta e molti ricci di mare.

Voi siete mai stati a Zante? Quali sono le cose più belle che avete visto?
Cosa mi consigliate che non ho messo in lista?

❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀

Instagram: germogliare
Youtube: kitten kat
Twitter: incatenarsi
Tumblr: occhichemiuccidono

❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀