Avrai sicuramente sentito parlare di ChatGPT in queste settimane ma hai capito che cos’è e come si usa?
In questo articolo ti spiegherò che cos’è ChatGPT, come funziona e perché tutti ne parlano.

chat gpt

Cos’è ChatGPT

ChatGPT è il nuovo modello di Generative Pretrained Transformer 3 sviluppato da OpenAI per rendere l’interazione con l’intelligenza artificiale più naturale e intuitiva, in modo da aiutare gli utenti a interagire in modo più semplice e fluido.

Sono dei modelli basati sul machine learning non supervisionato. La loro funzione si basa sulla tecnica di deep learning nota come transformer, ovvero utilizzando una rete neurale che analizza e comprende il significato di un testo. Sono dei modelli ottimizzati tramite il rinforzo umano.

Come si accedere a ChatGPT?

Per accedere a ChatGPT basta andare sul sito ufficiale di OpenAI e selezionare la dicitura “ChatGPT” dall’header in alto alla pagina. Altrimenti è possibile andare direttamente alla pagina di ChatGPT.

Dovrai registrarti ad OpenAI per accedervi oppure potrai accedere con il tuo account Google o Microsoft o semplicemente creare un nuovo account con username e password. Una volta registrati potrai utilizzare ChatGPT gratuitamente.

Okay ma… Cosa può fare ChatGPT? Perché sta spopolando?

Cosa può fare ChatGPT:

  • Servizio clienti: la chat gestisce le domande comuni dei clienti come un normale assistente virtuale, fornendo risposte rapide e accurate. Aiuta a migliorare l’esperienza del cliente e ridurre il carico di lavoro degli agenti del servizio clienti.
  • Traduzione: come Google Translate, può aiutare a tradurre il testo da una lingua all’altra.
  • Scrittura creativa: può aiutare a generare idee per storie e altri lavori scritti, come per esempio delle Caption per Instagram o Storytelling per un post su Facebook.
  • Assistenti personali: può creare assistenti personali virtuali che possono aiutare con attività come la pianificazione, la formulazione di raccomandazioni e la fornitura di informazioni.
  • Istruzione: può creare esperienze di apprendimento interattive, consentendo agli studenti di apprendere in modo più coinvolgente e personalizzato.
  • Ricerche di mercato: si possono condurre sondaggi e raccogliere approfondimenti da un gran numero di persone in modo rapido ed efficiente.
  • Analisi del sentiment: la chat può analizzare il sentiment di grandi quantità di dati di testo, come i post sui social media, per identificare tendenze e modelli nell’opinione pubblica.

Quali vantaggi offre ChatGPT:

La ChatGPT offre anche una serie di vantaggi sia per privati che per le aziende. I principali vantaggi dell’utilizzo della chat sono:

  • Comunicazione migliorata;
  • Servizio clienti migliorato;
  • Maggiore efficienza sul posto di lavoro;
  • Accesso a una vasta quantità di conoscenze;
  • Migliore processo decisionale.

La ChatGPT è uno strumento prezioso che migliora la comunicazione e le nostre interazioni con la tecnologia.

Limitazioni della ChatGPT:

Ci sono molti vantaggi ma come a tutto ci sono anche dei limiti.
Le limitazioni della ChatGPT sono:

  • Capacità limitata di comprendere il contesto: può avere ancora difficoltà nel comprendere il contesto di una conversazione o le sfumature del linguaggio umano, portando risposte imprecise o irrilevanti dell’argomento richiesto.
  • Bias nei dati di addestramento: la grande quantità di dati di testo utilizzati per questa tecnologia può distorcere delle risposte generate dalla chat GPT.
  • Difficoltà a gestire le domande a risposta aperta: è più efficace nel fornire risposte specifiche basate sui fatti, il suo limite è nelle domande a risposta aperta e ciò può essere un problema in determinate situazioni come per la scrittura creativa o il supporto emotivo.
  • Problemi di privacy: purtroppo per essere efficace, molte volte, la chat richiede numerosi dati e questi dati potrebbero contenere info sensibili. Questo desta preoccupazione sulla privacy e sull’uso etico di questa intelligenza artificiale.

Perché usare ChatGPT

L’obiettivo di ChatGPT è quello di rendere i sistemi di intelligenza artificiale più facili e piacevoli da utilizzare da parte degli utenti, semplificando l’interfaccia di accesso al modello Generative Pretrained Transformer 3, e aumentando così i feedback degli utenti, necessari per migliorare ulteriormente il modello e renderlo più sicuro.

Perché tutti ne parlano?

Appena dopo il suo lancio, le iscrizioni erano già a più di un milione.
Il risultato ottenuto è un partner di conversazione divertente, creativo e coinvolgente.
Sia studenti che lavoratori hanno scoperto di aver bisogno di questo software nella loro vita quotidiana, che sia per scrivere la tesi o completare ricerche di lavoro.

Il suo segreto rispetto ad altri software di intelligenza artificiale? Chat GPT è avanti anni luce rispetto a loro ma attenzione però perché può anche creare problemi di disinformazione.

Conclusione

Ho potuto provare questa ChatGPT per semplice curiosità e devo dire che penso sia una genialata. Tu hai già potuto sperimentare i vantaggi di questa tecnologia a tuo favore? Pensi che la userai giornalmente nella tua vita quotidiana per lavoro o per lo studio o che sarà solamente una tecnologia che userai poche volte e metterai da parte dopo poco tempo?

❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀
Instagram: germogliare
Youtube: kitten kat
Twitter: incatenarsi

❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀❀ ❀