Sapevi già che alla fine del 2021 Instagram ha raggiunto i 2 miliardi di utenti attivi mensili? Con l’algoritmo di Instagram in continua evoluzione, è fondamentale per i social media marketer stare sul pezzo e trovare una strategia Instagram efficace.

Una strategia che non solo ti porterà più follower, ma aumenterà anche i tuoi tassi di coinvolgimento in modo da ricevere più commenti sotto i tuoi contenuti.

Per dirla breve: più coinvolgimento ottieni sotto i tuoi post, più piaci a Instagram.
L’algoritmo la vede in questo modo: più interazioni ottieni, più Instagram “capisce” quanto le persone sono inclini a rimanere sull’app attraverso i like, i commenti e i follow.

Più riesci a coinvolgere le persone con il tuo account, più probabilità avrai che Instagram vorrà aumentare la tua visibilità, mostrando i tuoi contenuti all’interno della pagina di esplorazione, all’interno della pagina degli hashtag e via dicendo.

Come ottenere più commenti su Instagram

Dimentica di comprare i commenti su Instagram!
Quella pratica è completamente inutile e senza valore, dobbiamo ricevere commenti reali da persone reali… Non ascoltare quelle applicazioni, gruppi Telegram o Instagram che ti fanno il lavaggio del cervello cercando di farti entrare in un circolo vizioso di commenti senza alcun senso. Ci sono passata e mi ha causato una diminuzione delle interazioni vere, un blocco dell’aumento dei followers e una community inesistente.

Inizio col dire che pubblicare regolarmente potrebbe non essere sufficiente. Ci sono però molti trucchi che puoi usare per ottenere quell’aumento dei commenti su Instagram, più like e più followers.

Senza ulteriori indugi, analizziamo come ottenere più commenti su Instagram, a partire da oggi.

Usa hashtag di nicchia

L’utilizzo di hashtag di nicchia può aiutarti a costruire una community attorno al tuo marchio e aumentare più velocemente il numero dei tuoi commenti su Instagram.

È anche più facile classificarsi più in alto in hashtag più piccoli e consentire alle persone di trovarti attraverso la ricerca degli hashtag: potresti non utilizzare questa ricerca, ma credimi, molte persone lo fanno, compresa me.

Sto parlando di un aumento di 20 volte del tuo traffico organico. Ad esempio, invece di taggare i tuoi contenuti con un hashtag molto usato, ad es. #mercatinidinatale che ha quasi 340.000 post su Instagram, prova ad aggiungere il luogo della tua attività all’hashtag per restringere il campo e aiutare le persone a trovarti.

Un ottimo esempio di utilizzo di hashtag di nicchia per indirizzare comunità specifiche sarebbe questo post dei mercatini di Verona:

Usa gli hashtag per aumentare la tua copertura e aumentare i commenti su Instagram

Con hashtag specifici di nicchia, questa pagina promuove i mercatini di Verona, inserendo hashtag che specificano dove si trovano.

Prova a fare una cosa simile, aggiungi hashtag che si riferiscono direttamente alla tua attività e rendi i tuoi post più specifici.

Il potere dell'hashtag su Instagram
Noti quante persone sono arrivate dagli hashtag? #poterehashtag

Quanti hashtag dovresti usare? Dove li metti? Quanto devono essere specifici? Se volete saperlo, lasciate un like a questo articolo in modo che ne possa fare un altro che risponda alle vostre domande.

Usa l’audio di tendenza per i tuoi Instagram Reels

I reel sono diventati la forma di contenuto più popolare su Instagram nell’ultimo anno e non puoi ignorare il loro potenziale. Quindi, come aumentare la portata dei tuoi IG Reels per ottenere più commenti e coinvolgimento?

Usa l’audio di tendenza!
Puoi cercarlo manualmente oppure puoi controllare questo elenco dell’attuale audio di tendenza su Instagram.

Usa le storie di Instagram

Le storie di Instagram sono un modo molto semplice per interagire con il tuo pubblico e ottenere più commenti su Instagram. Come mai?

In parte perché è lì che guarderanno i tuoi fan più coinvolti quando la tua immagine del profilo appare nella parte superiore del loro feed di Instagram.

L’altro motivo è che le storie hanno molte funzioni interessanti che ti consentono di interagire direttamente con il tuo pubblico. Puoi creare sondaggi, porre e rispondere a domande, misurare come le persone si sentono riguardo a qualcosa, condurre un quiz e altro ancora.

Questa forma di contenuto è un ottimo modo per costruire il tuo marchio utilizzando i social media e creare una community di fan fedeli. Le storie appaiono anche nella ricerca degli hashtag o nella pagina di esplorazione, quindi puoi includere alcuni hashtag anche lì e rendere i tuoi contenuti più visibili a coloro che non ti seguono.

Storie Instagram coinvolgenti su Airbnb
Esempi di Instagram Stories ( fonte ).

Condividi i post del tuo feed nelle tue Storie

Questa tendenza è diventata piuttosto popolare di recente e per una buona ragione. A causa dell’algoritmo di Instagram, sta diventando sempre più difficile presentarsi nei feed di notizie dei tuoi follower.

Ecco perché dovresti condividere i tuoi normali post del feed anche nelle tue Storie. In questo modo più persone vedranno i tuoi nuovi contenuti e alla fine otterrai più commenti su Instagram .

Come fare?

  1. Vai a uno dei tuoi post del feed
  2. Fai click sulla freccia nell’angolo in basso a sinistra
  3. Fai click su “Aggiungi pubblica la tua storia”
  4. Inserisci hashtag, stickers, luoghi, etc alla storia per renderla più coinvolgente!

Tagga persone, marchi, luoghi

Questo è il più semplice possibile. Tagghi le persone, i loro amici, i marchi o altri account Instagram. Ne verranno informati, quindi è più facile attirare l’attenzione degli altri utenti e far apparire i tuoi contenuti in luoghi diversi.

Dovresti anche taggare le località per aiutare le persone nella tua zona a trovarti. Questo è estremamente importante se gestisci un’attività locale.

Consiglio dell’esperto: per i post dei feed di Instagram, tagga gli utenti all’interno della tua foto o del tuo video piuttosto che nella didascalia, in questo modo sarà molto più facile per loro notare che li hai taggati. Questo vale soprattutto per gli utenti con molti follower e traffico.

Commenta di nuovo

Ti stai chiedendo come aumentare rapidamente i commenti su Instagram?

Bene, ecco un altro semplice trucco da prendere in considerazione. Se desideri più commenti reali sui tuoi post su Instagram, dato che ce ne sono già alcuni, commenta di nuovo.

Se la mia scienza è corretta, ciò raddoppierebbe almeno il numero di commenti sul tuo post 🙂

Più commenti IG significano più coinvolgimento su Instagram e più visibilità. E se questo non è abbastanza per te, puoi sempre porre domande alle persone all’interno dei thread dei loro commenti e creare conversazioni reali lì!

Scrivi lunghe didascalie

Tutti amano una bella storia, giusto? Instagram è una di quelle piattaforme di social media in cui è difficile raggiungere un limite di caratteri e questo ti dà un ampio margine di manovra.

Al momento, la didascalia può contenere fino a 2200 caratteri! Puoi condividere le storie della tua vita, scatenare polemiche, porre domande alle persone, intrufolarti in alcuni inviti all’azione o tutto in una volta.

Ricorda solo che la tua didascalia non dovrebbe essere solo interessante, ma dovrebbe soprattutto incoraggiare gli utenti a commentare i tuoi post su Instagram.

Fare domande

Altri commenti su Instagram gratis! Puoi sempre porre domande dirette ad altri utenti di Instagram all’interno della didascalia del post e poi commentare a loro volta. Qui tutto torna al punto di partenza.

Usa immagini in scala, non quadrate

Questo è interessante. Viviamo in un mondo in cui apparentemente tutti scorrono verso il basso e in modo rapido.

Per rendere i tuoi contenuti più visibili, puoi provare a ingrandirli… perché non dovresti?🧐💪🏻

Secondo Dash Hudson, le immagini orizzontali ricevono in media il 9% in meno di coinvolgimento rispetto ai quadrati, mentre gli scatti che rispettano le dimensioni verticali di Instagram di 4:5 (ritratti) superano i quadrati del 13%.


Ridimensiona semplicemente la tua immagine invece di tagliarla in un quadratino. Ciò si tradurrà in una maggiore probabilità che le persone smettano di scorrere e controllino il tuo post su Instagram.

Crea meme

I meme dei social media sono noti per diventare virali e le persone adorano taggare i propri amici sotto di essi. Queste immagini possono portare tonnellate di coinvolgimento ai tuoi profili Instagram.

Sono anche super condivisibili. Finché il tuo meme è appropriato e congruente con il tuo marchio, va bene usarli. Inoltre, a chi non piace una bella risata?

Puoi “prenderli in prestito” da altre pagine, ma ti consiglio di provare a renderli speciali e crearli tu stesso. Ci sono molte app gratuite per la produzione di meme.

Conclusione

Ogni degno Marketer controlla i suoi risultati per mettere a punto la sua strategia. Quello che dovresti sempre guardare sono le analisi di Instagram.

Puoi utilizzare lo strumento Instagram Insights predefinito oppure espandere ulteriormente le tue prospettive con qualche sito apposito.

Fonte: articolo.

 

Quali di questi trucchi conoscevi e stavi già usando? Quali trucchi invece ti sono nuovi e metterai in pratica?

 

 

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Instagram: germogliare
Youtube: kitten kat
Twitter: incatenarsi

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