Come e perché aprire un blog.

Vi siete mai chiesti come e perché aprire un blog? E come crearlo? Io sì e avendone più di uno in diverse piattaforme posso spiegarvi alcune cose da sapere per iniziare.

Perché aprire un blog?

Perché si apre un blog? Ebbene ci sono tanti motivi per aprirne uno. C’è chi è appassionato di scrittura, di informatica, di cucina, di film e via dicendo. Si apre un blog perché si vuole condividere la propria passione con altre persone o anche le proprie esperienze, degli aiuti, il proprio sapere, come tutorial, DIY, ricette di cucina, consigli… Poi perché no? Anche per essere obbligati a scrivere, impegnarsi in qualcosa che si ama e c’è anche chi lavora con i blog. Ci sono persone che scrivendo, guadagnano. Persone che di un blog hanno creato il proprio lavoro, il proprio business, il proprio futuro.

Voi avete qualche aspirazione? Avete qualche idea?

Se vi passa per la mente di aprire un blog, non esitate, se avete idee, se sapete cosa scrivere, come, quando, se siete continuativi – e anche no – apritelo. Fatelo e basta. Non pensateci troppo. Non va a buon fine, e quindi? Cosa cambia? Potete cancellarlo o lasciarlo lì e riprenderlo in mano tra degli anni oppure mai più.

Ora passiamo al come aprire un blog.

Vi siete mai chiesti come si fanno le impaginazioni dei blog? Come si fa ad avere un plug in specifico? Un tema colorato, minimal o vintage? Oppure solamente come si fa ad avere un’impaginazione originale, diversa da tutti gli altri?
Dovete sapere che i blog hanno dei temi già predisposti e poi sta a voi decidere quale scegliere e come modificarlo. Potete cambiare colore, font, avere una o tre colonne, lasciare gli articoli interi o con l’anteprima, inserire immagini a destra, sinistra, inserire un calendario, un collegamento… Tutto. Si può fare tutto quello che si vuole con un blog, basta imparare.

come e perché aprire un blog

Per iniziare, dovete iscrivervi. Decidete voi che piattaforma usare. Io ho WordPress e Altervista perché mi trovo decisamente meglio che con Blogger e co.
Pensate al nome del vostro blog, a come volete che sia, iniziando dai colori, dalle foto da inserire.

Avete idee? Bene, iniziate scrivendo un articolo di presentazione dopo aver messo un tema scelto tra quelli che vi propone il sito, per iniziare… capirete da soli come funziona tutto andando avanti col tempo.
Nei vostri articoli dovete essere molto precisi. State attenti all’impaginazione. A quanto e come scrivete, il carattere, quanti paragrafi e i titoli. Se è tutto troppo appiccicato e con un font di 20px non sarà molto facile leggere per chi magari sarà un vostro futuro lettore… E la stessa cosa vale per il contrario. Non è bello zoommare sulle frasi scritte a 5px con dieci spazi tra una riga e l’altra. Voi cosa fareste? Io chiuderei subito la pagina e cercherei un altro blog.

Torniamo a noi!

Non ci sono solo articoli da scrivere ma anche pagine da riempire. In una pagina potete scrivere i vostri contatti oppure inserire una pagina denominata “Contattami” con un form con il quale il lettore può inviarti un messaggio alla tua e-mail.
Ma se decidete di fare entrambi, nella pagina “Contatti” vi consiglio di inserire i vostri social, e potete benissimo inserire una parola con un collegamento al vostro profilo. Per esempio “Instagram e se ci cliccate sopra si aprirà una finestra con il mio profilo, giusto? Facendo così sarà anche più ordinato e semplice.

Categorie.

Per ogni articolo che scrivete ci sono delle categorie create da voi. In queste categorie potete inserire gli articoli che volete. Ad esempio questo articolo lo inserirò nella categoria Tutorial.

Tag.

Ebbene sì, esistono anche i tag per i blog. I tag hanno la stessa funzione di Instagram, Twitter e altri Social. Più tag inerenti al vostro articolo aggiungete, maggior possibilità avete di essere trovati.

Keyword.

Qui su Altervista ha molta importanza anche il titolo e l’indirizzo a cui è collegato l’articolo: se non sono scritti bene o con parole difficili o confuse, sarà più difficile trovare il vostro articolo.

 

I miei consigli su come e perché aprire un blog sono finiti. Se avete qualche domanda, commentate o contattatemi sui Social!

I miei Social:

🌻 Youtube: kitten kat
🌻 Twitter: incatenarsi
🌻 Instagram: germogliare
🌻 Tumblr: occhichemiuccidono

 

Grazie di aver letto tutto, alla prossima con un altro articolo o tutorial!❤️